Export, import, commercio e cultura. Cosa resterà di COSMOLOGIE?
Domenica 16 Aprile si è chiusa la Mostra COSMOLOGIE, l’evento di arte contemporanea che abbiamo fortemente voluto qui vicino per andare lontano!
La volontà di metterci in gioco, come GoFar, come Irecoop Veneto, con tutti i colleghi in Italia e in Cina e con i partner internazionali, è stata spinta da un istinto naturale. Lavoriamo per aiutare le imprese italiane ad espandere i propri orizzonti commerciali esportando all’estero, significa che abbiamo l’opportunità di entrare in contatto con culture diverse dalla nostra, con visioni, percezioni, emozioni che ci connettono tutti. La Cosmologia è la scienza delle leggi generali, su cui si regola il mondo fisico. E la Cosmologia messa in scena dal progetto intende osservare il dialogo e la connessione possibili tra universi culturali distanti come la Cina e l’Italia, mediante linguaggi artistici e modalità di creare che non si limitano all’appartenenza etnica né alla destinazione geografica, tra le quali gli artisti orbitano come satelliti.
L’export per noi è anche questo, avvicinare culture diverse, connetterle
Cina e Italia hanno un rapporto millenario. Le antiche traiettorie Occidente-Oriente furono tracciate per spirito d’impresa e desiderio commerciale, la curiosità ed il senso del bello agirono per ampliarne i confini; la rotta opposta, Oriente-Occidente, partì proprio dai termini spirito e desiderio, e venne suggellata dalla forza umana più resiliente, inscalfibile ed emblematica: quella dell’Arte.
È proprio l’antica Via della Seta a svelare come Arte e Impresa, e in senso lato Cultura e Impresa, siano due dimensioni da sempre in dialogo tra loro: la connessione e l’interazione tra creatività e progettazione finalizzate alla produzione hanno sempre generato cultura, elevato le coscienze e incrementato l’economia.
In COSMOLOGIE l’Arte con tutta la sua potenza si fa vera innovazione, spirito d’impresa, stretta di mano che permette di reinventare relazioni e strategie di comprensione attive.
Le opere dei 6 artisti: Tong Yanrunan, Xing Dong, Silvia Canton, Jingge Dong, Shengyi Chao e Made514 che hanno abitato gli spazi di Palazzo Pisani Revedin, hanno portato a tutti noi il tema guida delle “Vie”, delle cosmologie interpretate attraverso tecniche, poetiche e materiali dell’Arte contemporanea. Solo l’Arte è davvero in grado di disinnescare gli stereotipi e di deflagrare le differenze di pensiero. “Abbiamo portato in tutti i villaggi le nostre armi segrete: i libri, i corsi, le opere dell’ingegno e dell’arte; noi crediamo nella virtù rivoluzionaria della cultura che dona all’uomo il suo vero potere.” diceva Adriano Olivetti: non è davvero più il tempo di altre armi se non queste.
Ecco cosa ci resterà di questa esperienza, e cosa porteremo con noi, ancora più forte, in tutti i progetti.
Non hai visto COSMOLOGIE? Un po’ di rassegna stampa per recuperare!
- Venezia, la mostra “Cosmologie” indaga le contaminazioni artistiche fra Italia e Cina – Rai News
- COSMOLOGIE. Tong Yanrunan, Xing Dong, Silvia Canton, Jingge Dong, Shengyi Chao – Arte.it
- COSMOLOGIE – Art Tribune
- L’arte del cambiamento, a Venezia 5 artisti in Cosmologie – ANSA
Vuoi sapere come arrivare nel mercato cinese?
Italia-Cina: nuove possibilità per le PMI nei settori fashion, sport e interior design
Valorizzare eccellenze settoriali e aprire nuovi mercati Negli ultimi anni, la Cina ha dimostrato un
Ortoromi sbarca in Cina con gli estratti vegetali
Ortoromi va in Cina. Potrebbe iniziare già dal 2021 l’inizio dell’export degli estratti vegetal
KAMU MAO nel mercato cinese
Caso studio di Digital Marketing Nel digital marketing, ottenere risultati concreti non significa se